Crea sito

Ninjutsu – Arti Marziali classiche giapponesi a Padova

Soke Hatsumi

Soke Hatsumi

Ago 30, 2014

Yoshiaki Hatsumi è nato il 2 dicembre 1931 nella città di Noda, nel nord del Giappone. In seguito cambiò il nome da Yoshiaki a Masaaki. Fu introdotto al Kendo da suo padre quando aveva 7 anni. Studiò inoltre Judo e Karate. A Scuola Continuò con la pratica della ginnastica, pugilato e judo, facendo parte del club di judo e teatro. Studiò anche arti drammatiche. Durante i suoi studi presso la Facoltà di Medicina, ricevette il 4°Dan nello Judo. Poi cominciò ad insegnare Judo ai soldati americani nella base militare di Yokota. Questo succedeva quando aveva circa 20 anni. In quel periodo si rese conto che gli americani per la loro stazza ed abilità imparavano in mesi ciò che ai giapponesi richiedeva anni. Così, Hatsumi Sensei, iniziò a cercare una vera tradizione guerriera.  Pagò un maestro di Kobudo 300.000 yen al mese per andare al dojo di casa sua per insegnare Kobujutsu Juhappan (le 18 categorie di kobujutsu) completò il suo studio in tre anni. Aveva 26 anni quando incontrò quel che sarebbe stato poi il suo maestro Takamatsu Sensei nella città di Kashiwabara, a ovest della regione di Iga in Giappone. Viaggiò verso l’isola di Honshu tutti i fine settimana per 15 anni per studiare con il suo maestro. Il treno impiegava mezza giornata per andare da casa sua, Noda, a casa di Takamatsu Sensei a Kashiwabara. Dopo 15 anni di studio, Takamatsu Toshitsugu morì nel 1972, ad 85 anni nella sua casa di Nara. Pochi anni prima Takamatsu Sensei decise che Hatsumi Sensei sarebbe stato il suo prossimo erede (Soke) delle scuole.

 

SOKE DELLE 9 SCUOLEhatsumi-testaschiacciata
Prima della morte del Maestro Toshitsugu, il 2 aprile 1972, Masaaki, nonostante la sua giovane età, divenne il suo successore ed erede delle seguenti ryūha di arti marziali:
• 34th Sōke della Togakure-ryū Ninpō Taijutsu (戸隠流忍法体術) – fondato da Daisuke Togakure 
• 28th Sōke della Gyokko-ryū Kosshijutsu (玉虎流骨指術) – fondato da Hakuunsai Tozawa 
• 28th Sōke della Kukishinden-ryū Happō Hikenjutsu (九鬼神伝流八法秘剣術) – fondato da Izumo Kanja Yoshiteru 
• 18th Sōke della Kotō-ryū Koppōjutsu (虎倒流骨法術) – fondato da Sandayû Momochi 
• 26th Sōke della Shinden Fudō-ryū Dakentaijutsu (神伝不動流打拳体術) – fondato da Izumo Kanja Yoshiteru 
• 17th Sōke della Takagi Yōshin-ryū Jūtaijutsu (高木揚心流柔体術) – fondato da Oriuemon Shigenobu Takagi 
• 15th Sōke della Gikan-ryū Koppōjutsu (義鑑流骨法術) – fondato da Sônyu Hangan Gokanbô, signore di Kawachi 
• 21th Sōke della Gyokushin-ryū Ninpō (玉心流忍法) – fondato da Sasaki Oriuemon Akiyari 
• 14th Sōke della Kumogakure-ryū Ninpō (雲隠流忍法) – fondato da Heinaizaemon Ienaga Iga, il quale adottò il nome di Kumogakure Hôshi

 

468 ad